Image
Caricamento
COMUNE DI BASILIANO

Castelliere di Variano

A Basiliano, ad una quindicina di km dalla città di Udine, e più precisamente sul colle di S. Leonardo nella frazione di Variano, sorge un castelliere così detto “d’altura”.

Il castelliere è stato edificato tra il 1500 e il 1400 avanti Cristo, su un’altura naturale, sicuramente per motivi difensivi, e fu più volte ricostruito ed ampliato.

Le indagini archeologiche degli ultimi anni ci hanno fornito molte informazioni su questo abitato protostorico, e ci hanno offerto uno sguardo fedele su quella che era la vita in questi antichi villaggi.

Sappiamo ad esempio che circa 300 anni dopo il primo insediamento venne demolito il vecchio villaggio e grazie al riporto di grandi quantità di terreno, venne regolarizzata la superficie del colle, proprio per ampliare la zona ad uso abitativo.

Appartengono a questo periodo i resti di due edifici, con una struttura portante realizzata con dei pali infissi nel terreno e con pareti costruite in terra cruda.
Le ricerche di scavo hanno fornito inoltre molti indizi sulle attività quotidiane della comunità, come pozzetti interrati per conservare gli alimenti, focolari, residui di pavimenti in terra battuta, manufatti in ceramica, bronzo e altri reperti.

Si è riusciti a ricavare preziose informazioni anche sulla costruzione delle capanne e sulla produzione della ceramica (utensili e vasellame), così come sulle attività di caccia e raccolta.
L’abitato di Variano viene probabilmente abbandonato nel primo periodo del Ferro all’incirca intorno all’VIII secolo.

PLAY NOW - PLAY NOW - PLAY NOW -