Image
Caricamento
COMUNE DI CODROIPO

Castelliere di Gradiscje e di Rividischia

Nel territorio del comune di Codroipo, a poco meno di trenta chilometri da Udine troviamo ben due castellieri, il Castelliere della Gradiscje e il Castelliere di Rividischia anche chiamato Cjamps dai Cjastelîrs.

La presenza di ben due castellieri così ravvicinati è un chiaro segno che la zona anche in età antica era crocevia di popoli e scambi.

Entrambi i siti protostorici sono stati purtroppo spianati a causa di intensi lavori agricoli ma recenti scavi svolti da volontari e appassionati, e successivamente dal Museo civico archeologico di Codroipo in collaborazione con la Società Friulana di Archeologia, hanno individuato perimetri e metodi di costruzione dei due castellieri, soprattutto delle cinte difensive e delle abitazioni segnalate dalle buche dei pali che sostenevano i graticci delle pareti e i tetti.

Il Castelliere di Gradiscje ha avuto tre fasi costruttive, una prima fase risalente all fine del XIV secolo a. C. quando fu eretto un aggere composto da solo limo, una seconda fase attorno alla prima metà del XII sec. a. C. quando furono aggiunti i cassoni in legno riempiti di terra e ghiaia e una terza fase attorno al X sec. a. C. con il rifacimento della cinta difensiva.

Il castelliere di Rividischie, aveva una forma esagonale ed era cinto in origine da un terrapieno quadrangolare. Due fossati con corsi d’acqua correvano tutt’intorno all’abitato ed avevano una funzione difensiva.

Purtroppo anche in questo caso i lavori agricoli hanno cancellato gli antichi limiti dell’abitato tuttavia la grande quantità di ceramica ritrovata ha permesso agli archeologi di comprendere che i contatti culturali e gli scambi del castelliere erano molto attivi anche con le aree del Veneto, del Carso e dell’Istria.

PLAY NOW - PLAY NOW - PLAY NOW -