A Barazzetto nel comune di Coseano, a venti chilometri a ovest di Udine e a quasi a metà strada tra il fiume Tagliamento e il capoluogo friulano sorge il tumulo di Barazzetto.
A Barazzetto è stato identificato negli anni ’30 dal topografo Ludovico Quarina, un rialzo artificiale, che i locali chiamavano Tùmbare o Mùtare.
Il Quarina lo identifica come un tumulo preistorico che nel corso dei secoli si era mantenuto quasi intatto poichè in una zona considerata sacra dagli abitanti, sacra al punto che sul tumolo stesso era stata costruita una chiesetta intitolata a San Giovanni.
Oggi grazie alle indagini georadar, possiamo affermare che la Tùmbare di Barazzetto altro non è che una tomba protostorica, confermando quindi le rilevazioni di Quarina.
Dai rilevamenti e dalle misurazioni effettuate è risultato che l’altezza attuale del tumulo è di 1,80 metri che, se confrontata con quella di altre alture artificiali ad uso funerario, è troppo ridotta in proporzione al diametro, che ha una misura di 30 metri.
Questo ci fa dunque pensare che nel tempo il tumulo sia stato modificato per costruirvi la chiesetta e che in origine la Tùmbare fosse alta almeno 4 o 5 metri.
La tùmbare era ben visibile dalla distanza, fungendo da punto di riferimento per l’intera comunità.